Come scegliere una scopa a vapore

Finalmente avete deciso di comprare una scopa a vapore, ma non sapete quale scegliere visto le moltissime offerte presenti sul mercato?

Allora vi consiglio di leggere questo brevissimo articolo e tutte le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione.

Facilità d’uso. Dovete sapere che le migliori scope a vapore possiedono delle vere e proprie teste snodabili, che ruotano e che ci permettono di raggiungere comodamente anche gli angoli più impegnativi. Inoltre, ve ne sono tante che ci permettono di applicare i panni per la pulizia semplicemente appoggiandoceli. Non sono caratteristiche fondamentali, ma rendono la vita molto più semplice.

Le dimensioni della vostra casa. Valutate la superficie che dovete pulire e cercate di scegliere un prodotto con una capacità proporzionale al tipo di lavoro che dovete fare. In commercio ci sono diverse tipologie di serbatoi e – ovviamente – più sono capienti più sono comodi. Se vivete in un monolocale potete tranquillamente prendere un serbatoio meno capiente e – quindi – meno caro.

Il pavimento. Alcune scope a vapore non dispongono di un regolatore d’intensità manuale. Di conseguenza vi consiglio di prestare attenzione alla scopa a vapore che volete comprare e di fare attenzione all’intensità e di guardare se quest’ultima è regolabile, soprattutto se intendete utilizzarla per dei pavimenti delicati come il parquet.

Caratteristiche della scopa a vapore. Vi consiglio di fare sempre attenzione alle seguenti caratteristiche tecniche: la capienza del serbatoio, la lunghezza del cavo d’alimentazione, l’autonomia e il tempo impiegato per preparare l’avvio. Ovviamente questi sono tutti fattori che facilitano notevolmente le pulizie.

Accessori inclusi al momento dell’acquisto. La maggior parte delle scope a vapore attualmente disponibili in commercio hanno in dotazione numerosi accessori che facilitano le pulizie e che ci permettono di utilizzarle in maniera molto più versatile. Se intendete utilizzare una scopa a vapore per pulire solamente una tipologia di pavimento, allora non avete particolarmente bisogno di accessori particolari. Tuttavia, se state cercando un modello versatile, allora vi consiglio di fare piuttosto attenzione.

 

Ormai sapete tutte le caratteristiche più importanti da tenere d’occhio prima dell’acquisto, non vi resta che gettarvi nel mercato e scegliere il modello giusto per le vostre esigenze!