Guida all’acquisto di un forno a microonde

Samsung-MG23F301TCK-Forno-a-Microonde-800-W-Grill

A che cosa dobbiamo prestare attenzione prima di acquistare un forno a microonde? Quali sono gli aspetti da considerare? Eccovi un brevissimo elenco degli elementi più importanti da sapere!

Tipologia di forno

Attualmente sul mercato possiamo trovare tre tipi di forno a microonde: i modelli free-standing, i modelli da incasso e i forni combinati.

  • I modelli free-standing possono essere appoggiati sui ripiani della cucina e si possono trovare anche in dimensioni piuttosto contenute. State attenti a dove decidete di posizionare il vostro forno a microonde in quanto deve essere vicino alla presa elettrica e ci devono essere 25-30 cm di spazio libero attorno.
  • I modelli a incasso, predisposti per essere inseriti all’interno della cucina. Solitamente la capacità di questi modelli è maggiore rispetto ai modelli free-standing e può arrivare fino ai 40 litri.
  • I forni a microonde combinati sono in grado di effettuare due cotture differenti in quanto possono cuocere gli alimenti come un forno tradizionale. Possono essere una soluzione perfetta per le cucine meno spaziose.

Le caratteristiche essenziali.

Un buon forno a microonde deve avere alcune caratteristiche per essere considerato degno di essere comprato. Ecco le seguenti:

  1. Scongelamento rapido, utilissimo quando vogliamo cuocere dei surgelati e ci siamo dimenticati di toglierli dal congelatore.
  2. Blocco per la sicurezza dei bambini, ormai presente in moltissimi modelli.
  3. Cottura combinata, utile per avere un forno a microonde ed un forno tradizionale in un unico elettrodomestico.
  4. Programmi di cottura o di riscaldamento personalizzati e memorizzabili, in questo modo potrete cucinare velocemente e comodamente.
  5. Grill autopulente, ottimo per non dover sempre pulire il vostro elettrodomestico.

Ovviamente più caratteristiche ha il vostro forno a microonde, più sarà costoso rispetto agli altri. Personalmente vi ho elencato le mie funzionalità preferite.

Conclusione

Il mercato diventa sempre più competitivi e i forni a microonde sono in grado di lavorare quanto i forni tradizionali. I modelli combinati possono essere un ottimo strumento per avere due elettrodomestici (forno tradizionale e forno a microonde) in uno e – inoltre – per risparmiare una notevole quantità di spazio e di energia (elettrica e fisica)!